Categoria: General Trekking dei tre Laghi, Bordaglia, Pera e Volaia

Trekking dei tre Laghi, Bordaglia, Pera e Volaia

Tutto il giorno
16 Giugno 2023 18 Giugno 2023

Il Volaia versante Ovest

 

1° Giorno. Venerdì.
Con la riapertura dei rifugi, a Giugno c'è subito in programma un magnifico trekking di due o tre giorni partendo da Forni Avoltri Pierbach.
Prima meta della giornata lungo la forra Bordaglia è casera Bordaglia di Sotto. Proseguendo arriviamo a casera Bordaglai di sopra con la sua vecchia e abbandonata teleferica....da qui in poco e in discesa al Lago di Bordaglia 1750 m. Un lago di formazione glaciale, incastonato come un diamante in un anello di montagne. Riguadagnamo la trentina di metri fino a casera Bordaglia di sopra per proseguire al lago Pera che si trova a 1960 m e passo Sissannis. Questo è un lago meno importante del Bordaglia, tuttavia con una flora circostante spettacolare.
Le magnifiche Alpi Carniche ci abbracciano nel proseguo verso Passo Giramondo 2005 srl e da qui in un paio di ore, prima in discesa e poi in leggera risalita fino al lago di Volaia 1960 m e arrivo della prima tappa. Qui a fare da cornice alla serata, maestose svettano il monte Seewarte, monte Capolago e ultimo il più alto monte Coglians 2780 m, la vetta più alta del Friuli Venezia Giulia. Siamo a pochi metri dal confine con l'Italia.

Dislivello in salita 1200/1300 metri
Dislivello discesa 300 metri.
Sviluppo 15 Km

2° Giorno. Sabato
Con la magnifica visuale che avremo la mattina di buon ora ci gusteremo la colazione per affrontare la giornata, che prevede la discesa verso rifugio Tolazzi di Collina Ud. Prima di giungere a valle devieremo per salire al Rifugio Marinelli 2120 m. Solo 750 metri di dislivello che ci porteranno alla forcella del rifugio. Possibilità di pranzare presso la struttura che è famosa ormai per i suoi magnifici piatti.

Da qui due possibilità per il gruppo, amici di viaggio.

Chi ha scelto di proseguire la domenica verso Pal piccolo e Timau e chi scenderà a valle a recuperare le auto per il rientro a casa.

1- discesa a Collina via forestale e sentiero fino al rifugio Tolazzi per il rientro Forni Avoltri Pierbach dove si trovano le rispettive auto.
2- Pernotto in Rifugio Marinelli  ( mezza pensione circa 60 euro )

Dislivello in salita 750 metri
Dislivello discesa 1600 metri. ( discesa dal  passo Volaia + discesa dal rifugio Marinelli )
Sviluppo 10 Km.

3°Giorno. Domenica.
L'escursione della domenica ci vede in salita verso il monte Coglians nonchè il più alto della Regione 2780 m ( arrivo a forcella ). Da qui poi in discesa fino a valle, Timau, via sentiero e starda forestale.

1° giorno Venerdì
Ritrovo ore 08.45 ( Pierabech Forni Avoltri - UD ) parcheggio
Altri luoghi da concordare preventivamente
Partenza trekking ore 09.00
Pernotto in rifugio Volaia 1.960 slm ( Austria ).
2° Pernotto in rifugio Marinelli 2.020 slm ( Italia )
3° Arrivo a Timau 14.00 e rientro a casa.

Quota a persona di euro 110.00 - Comprende Guida per i TRE giorni, assicurazioni Rct, materiale d'uso comune ed equipaggiamento personale necessario per il tragitto.
Quota a persona di euro 78.00 - Comprende Guida per i DUE giorni, assicurazioni Rct, materiale d'uso comune ed equipaggiamento personale necessario per il tragitto.
Costi di pernotto in rifugio ( 60,00 euro/mezza pensione x 1 o 2 notti ) e trasferimenti/viaggio NON inclusi.

Per ulteriori informazioni:

Monte Volaia, Biegnenkopf e Biegnenkop nord con lago di Bordaglia

Monte Volaia, Biegnenkopf e Biegnenkop nord con lago di Bordaglia

Vedi il calendario completo