15 Settembre 2018
Due giorni nelle alpi Carniche, arriviamo il sabato mattina in Cason di Lanza a 1552 m.
In programma salita al Monte Zermula 2143 metri. Salita di media difficoltà l'escursione non è solo di carattere escursionistico, la zona infatti ha un'interesse storico riguardante la prima guerra mondiale.
Rientro previsto al passo per il primo pomeriggio alle 14.00.
Cena a base di piatti tipicamente friulani, preparati dalle sapienti mani di Lucia "Luzie"! Polenta, frico, salsiccia, cjarsons e dolci di vario tipo, accompagnati da vino e ....grappa .
Domenica dopo una buona colazione si parte per la gita della giornata. In base alle condizioni del gruppo possiamo optare per il bivacco Lomasti 1900 m. ( sotto la Creta di Aip ) percorrendo il Sentiero dell'Amicizia e la traversata Carnica. Spettacolare visione sulla vallata e le cime circostanti. 600 metri di dislivello, circa 10 km di sviluppo.
Seconda possibilità o variante : Salita in forcella Val Dolce a 1781 m, da qui un giro ad anello rientrando per il sentiero dei contrabbandieri , una gita di 500 metri di dislivello circa con un o sviluppo di 9 km. Pranzo al sacco ! rientro al passo per il primo pomeriggio.
Rientro previsto a Pordenone per le ore 18.00
info@vivilamontagna.com tel 333.8876626