Categoria: General Le 52 Gallerie al Pasubio

Le 52 Gallerie al Pasubio

Tutto il giorno
11 Giugno 2023

La Strada delle 52 gallerie è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale, in pieno conflitto, sul massiccio del Monte Pasubio, nelle Prealpi Vicentine. La strada è un vero e proprio capolavoro d’ingegneria militare, considerando anche l’epoca e le condizioni in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione. La strada si snoda attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell’artiglieria Austro-Ungarica, caratterizzato da guglie, profonde gole, canaloni detritici e pareti verticali di dolomia.
La strada è lunga 6,5 km, dei quali 2,3 sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia. Ogni galleria è numerata e caratterizzata da una propria denominazione. La sua realizzazione fu di grande importanza strategica, in quanto permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio, ove correva la prima linea. Le gallerie di diverse lunghezze, dai pochi metri alle centinaia, sono caratterizate da appostamenti, sale, e "bocche di fuoco".
È un percorso praticabile a piedi nel periodo estivo. È vietato percorrerla in bicicletta, in seguito a numerosi incidenti mortali. Questo percorso viene ritenuto interessante sotto vari punti di vista, da quello storico, ingegneristico e paesaggistico.
Il dislivello positivo è di circa 800 metri, la partenza del percorso è presso il parcheggio a pagamento (5 euro giornalieri, solo monete) di Bocchetta Campiglia e la salita a piedi fino al Rifugio Papa dura circa 2 ore e mezza. Partenza da zona Pordenone ore 06.30. Treviso Nord 07.00, Schio 08.00, parcheggio Campiglia alle Gallerie ore 08.30. Inizio Gita ore 09.00.
Necessario sempre zaino e indumenti personali, scarpe con una buona suola scolpita trekking/trail, da bere almeno un litro di acqua e qualcosa da mangiare.

Dislivello in salita 800 metri
Dislivello discesa 800 metri. (  )
Sviluppo 12 Km

Ritrovo ore 07.00 ( Cordignano-TV ) parcheggio

Altri luoghi da concordare preventivamente.
Partenza trekking ore 09.30
Rientro previsto ore 17.30

Quota a persona di euro 28.00 - Comprende Guida, assicurazioni Rct, materiale d'uso comune ed equipaggiamento personale se necessario per escursione.
Costi trasferimenti/viaggio NON inclusi.

info@vivilamontagna.com

Vedi il calendario completo